CUS PAVIA Atletica

More Website Templates @ TemplateMonster.com. April 02, 2012!

Una settimana di atletica - 21-10-2013

BAMBINI CIECHI ED IPOVEDENTI AL PRIMO ALLENAMENTO DI ATLETICA. NASCE IL GRUPPO “ZUDDA RIZZA”

E’ andato in scena Sabato 19 Ottobre al PalaCampus di Pavia il primo corso di Atletica Leggera per bambini con fragilità visiva. Il corso denominato “Giovani Atleti in movimento – gruppo Zudda Rizza” è stato curato, pensato e fortemente voluto negli ultimi quattro anni da Francesco Decortes per il CUS Pavia. Francesco, già ideatore e tecnico del corso di attività motoria per ragazzi con disabilità del CUS Pavia, ha scelto un nominativo che ricorda le sue origini sarde per dare il nome a questo gruppo di piccoli Atleti. Si chiama appunto “Zudda Rizza” che tradotto significa “pelle d’oca”. La curiosità sui motivi di questa scelta verranno esposti in un secondo articolo.
Veniamo alla cronaca della giornata.
La prima giornata inaugurale è stata dedicata alla presentazione del corso presso il Palacampus. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte diverse autorità del panorama pavese. Francesco Decortes, anche moderatore della giornata, le ha presentate. Vediamole in successione: Il Presidente del CUS Pavia Cesare Dacarro, che ha intrattenuto i piccoli atleti del nuovo corso augurando loro un forte in bocca al lupo per il loro sport in maglia giallo-blu; presente anche la Presidentessa del corso di laurea in Scienze Motorie di Pavia, la Prof.ssa Marisa Arpesella; il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, UICI, Fabio Flaccadori; la Dott.ssa Sabrina Signorini del centro di Neuroftalmologia dell’Età Evolutiva della Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia; il Primario del centro di Riabilitazione Visiva dell’Istituto S. Maugeri di Pavia, Dott.ssa Monica Schmid, l’assessore allo sport del comune di Pavia, Antonio Bobbio Pallavicini; in rappresentanza dell'Amministrazione della provincia di Pavia il sig. Francesco Brendolise; lo sponsor del progetto, la Cambratech di Raul Pietrobon, azienda che si occupa della vendita di materiale per persone ipovedenti e non vedenti. La prima parte della giornata è stata anche motivo per presentare i piccoli Atleti che seguiranno il corso e gli istruttori: Federica Strada e Giuseppe Pintavalle. Successivamente sono stati chiamati a presentarsi i tirocinanti del corso di laurea in Scienze Motorie: Valeria, Arianna, Simone, Emanuele, Guido, Ivan,Marco, L. Silvia, Veronica e C. Silvia. Infine si sono presentati anche i tre medici, di cui due neuropsichiatre, che coadiuveranno lo svolgimento del progetto: Elisa Serusi, Cristina Fedeli ed Elena Piazza.
La seconda parte di questo primo pomeriggio è stata dedicata all’attività vera e propria per i nuovi Atleti. Bambini, istruttori, tirocinanti e volontari sono scesi subito in palestra per il primo allenamento della stagione. Nella palestra del Cus Pavia adiacente al Palacampus, dopo un gioco iniziale di presentazione per “rompere il ghiaccio”, si è iniziato subito con il riscaldamento vero e proprio. La prima lezione di atletica leggera si è conclusa con un percorso di agilità lungo tutto il perimetro della palestra. La regina degli sport darà modo ai bambini di correre, camminare, saltare e lanciare in forma di gioco sport. L’attività proposta ha come obiettivo di contribuire a sviluppare l’autonomia personale e di orientamento e mobilità dei bambini attraverso lo sport. Grande cura verrà data alle strategie di apprendimento dei bambini considerando la difficoltà visiva di ciascuno.
Trovate al seguente link l’articolo completo pubblicato sul quotidiano La Provincia Pavese: http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/10/20/news/bambini-ciechi-prima-lezione-di-atletica-leggera-1.7962798
Si tratta dell’unica attività sportiva di gruppo per i nati negli anni 2002/2006 in Italia. Le adesioni al corso sono ancora aperte, info 0382526209.

VOGHERA CORRE “LIBERA”: GIORNO DI “SCUOLA” ANCHE DI DOMENICA PER RUNNING SCHOOL E PICCOLI ATLETI

Questa mattina si sono alzati i veli sull’edizione zero della “Voghera corre Libera 2013”.  Il programma prevedeva una gara competitiva di 10km a cui hanno partecipato oltre 450 atleti venuti dalle limitrofe province e regioni . Affiancata al programma gara c’è stata una Family run di 2,5 km, a cui hanno preso parte numerosi bambini, genitori e ragazzi delle scuole del panorama.
Gli artefici che hanno fortemente voluto questa gara sono stati: l’ex maratoneta azzurra pavese Simona Viola e suo marito Felice Costante, tecnico cussino e responsabile del settore mezzofondo del CUS Pavia Atletica. Terza mente del gruppo è Gianni tempesta, dell’Atletica Pavese, da sempre impegnato nel coniugare sport e sociale. La corsa è stata allestita dalle associazioni Atletica Pavese, Running Oltrepò, i volontari dell’Avis Voghera, carabinieri in congedo e Protezione Civile.
Sulle note di Vasco “Liberi, liberi”, Voghera oggi ha corso doppiamente libera spiega il tecnico Felice Costante, del CUS Pavia: “E’ una corsa all’edizione zero doppiamente libera, libera di riappropriarsi per una Domenica degli spazi occupati dal traffico e libera perché abbinata alla omonima associazione di Don Ciotti, contro tutte le mafie”. Numerosi i ragazzi delle scuole, in prima linea il Liceo Baratta di Voghera. Nuove generazioni di studenti che hanno bisogno di cultura dello sport e della legalità.
Voghera e l’associazione LIBERA hanno dato un bell’esempio di educazione di vita. Proprio così, oltre ad una meravigliosa gara competitiva svoltasi su un percorso piatto e veloce è stata una Domenica di beneficenza. Infatti il ricavato della Family Run, riservata ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori nonché ai loro genitori, è stato interamente devoluto in beneficenza. Il ricavato della non competitiva andrà a finanziare la campagna di COOP Lombardia “Adotta un Ulivo”, a favore di una cooperativa che opera sui terreni confiscati alla mafia in Sicilia.
La 10km competitiva ha visto schierati circa 300 concorrenti. Alcuni nomi illustri: Lucilla Andreucci, presidente nazionale di LIBERA SPORT ed ex-maratoneta azzurra; insieme a lei Sonia Maccioni, ex nazionale di atletica; inoltre Salvatore Bettiol, anche lui ex azzurro, già sul podio della Maratona di New York ed ora testimonial della Diadora, major sponsor della manifestazione. Venendo alla cronaca, già prima del via ci si aspettava un gran risultato che è arrivato grazie a Khalid Ghallab, vincitore della gara in 30’37”. Il marocchino Khalid ha preceduto il due volte azzurro under23 Stefano Casagrande, dell’U.S milanese, che ha chiuso in 31’38”. Terzo posto per Mirko Canaglia, del CUS Pro Patria Milano, in 32’11”. Quarto il recente vincitore della Mezza maratona di Pavia Tito Tiberti, Free Zone team. In campo femminile vince in casa la presidentessa del comitato organizzatore, Simona Viola, CUS Pisa, in 37’11” e precedendo Lucilla Andreucci di Liberasport, correndo in 39’15”. Terzo posto del podio per Roberta Scabini, dell’Iriense Voghera in 40’16”.
In casa cussina, hanno mosso i loro passi i runners del corso Running School, Roberto Seppi, già 16° assoluto sulla 10km competitiva di Pavia di due settimane fa arrivato oggi ai piedi del podio per la categoria Master 40. Inoltre alla seconda esperienza agonistica Laura Spinolo. Hanno fatto sentire la loro voce anche due atletine del corso di avviamento, Alessia Laforenza insieme al fratellino Marco e Margherita Desantis che hanno accompagnato (e superato, brave!!!) i loro genitori anche loro “runners per una mattina!!”. (Nella foto, Margherita, Marco, Alessia e le loro mamme)
A premiare l’Assessore allo sport del Comune di Voghera Graziano Percivalle, che ha appoggiato in tutto e per tutto la manifestazione, poi il presidente del consiglio comunale Nicola Affronti. Da Voghera, un bell’arrivederci al prossimo anno!

Chiusa la stagione all'aperto, si guarda già al futuro partendo dai più piccoli.

Pavia - Va in archivio la stagione in pista 2013 e fra meno di un mese si parlerà già di campestri. Tutto questo mentre il lavoro della sezione atletica procede spedito ed i vari gruppi di lavoro aumentano di numero. Ciò rappresenta una notizia interessante, soprattutto in un periodo dell'anno nel quale il meteo e gli impegni scolastici solitamente non spingono le nuove leve ad avvicinarsi ad uno sport di fatica come il nostro, al contrario della primavera, quando si concentrano, oltretutto, le gare scolastiche. Ai nomi già "conosciuti" tra i piccoli atleti, si affiancheranno presto quelli di nuovi compagni di allenamento desiderosi di dare il proprio meglio in gara: attendono infatti di fare il loro esordio con la casacca gialloblù Luca, Clara, Giuseppe, Costantino. Parallelamente alle "new entry" stanno aggregandosi agli agonisti, sempre più spesso, anche alcuni profili interessanti provenienti dai corsi di avviamento all'atletica di Giuseppe Pintavalle, come Anna, Alessia, Alice e Cecilia.
In chiusura di stagione, abbiamo avuto conferma di quanto il lavoro di "ricostruzione" e rinnovamento partito dal vivaio cominci a dare floridi germogli. A noi tecnici e dirigenti, spetterà l'onore/onere di trasformare questi germogli in frutti.

I prossimi appuntamenti saranno il raduno congiunto tra gli atleti di stanza a Pavia e quelli della nostra società gemellata, l'A.L.A. Abbiategrasso, in programma il 9 novembre al campo Coni: mattino per i più piccoli e pomeriggio per i più grandi. Sarà una bella occasione di conoscersi, socializzare e provare lo stato di forma in vista dei Campionati Provinciali di corsa campestre, in programma la domenica successiva, 17 novembre, a Robbio, ai quali parteciperemo probabilmente in massa.

Per i primi mesi dell'anno nuovo poi, è allo studio l'organizzazione di una campestre per le categorie giovanili presso gli impianti di via Bassi, per far conoscere la nostra realtà al di fuori del solito parco della Vernavola, entro il quale vengono sempre "confinate" le gare di campestre.